Informazioni normative

Questo dispositivo è progettato per garantire la sicurezza in condizioni operative normali ed è certificato in accordo a diverse normative.

Dichiarazione di sicurezza del laser

La stampante è stata certificata negli USA come rispondente ai requisiti del DHHS (Department of Health and Human Services) 21 CFR, capitolo 1, sezione J per i prodotti laser di Classe I (1) e altrove è stata certificata conforme ai requisiti IEC 60825-1. 2007.

I prodotti laser di Classe I non sono considerati pericolosi. Il sistema laser e la stampante sono stati progettati in modo da evitare qualsiasi accesso umano diretto alle radiazioni laser superiori al livello di Classe I durante il normale funzionamento, la manutenzione o gli interventi di riparazione.

Attenzione

Evitare di fare funzionare la stampante o di eseguire interventi di manutenzione quando il coperchio di protezione è stato rimosso dal gruppo Laser/Scanner. Il raggio riflesso, anche se invisibile, può arrecare danni alla vista.

Quando si utilizza questo prodotto, per ridurre il rischio di incendio, folgorazione e danni fisici, seguire sempre le precauzioni riportate di seguito:

Dichiarazione sull’ozono

Le emissioni di ozono di questo prodotto sono inferiori a 0,1 ppm. Dal momento che l'ozono è più pesante dell'aria, installare questo prodotto in locale ben ventialto.

Sicurezza contro il mercurio

Contiene mercurio, smaltire secondo le normative locali, statali o federali (Solo USA).

Risparmio energia

Questa stampante si avvale di una tecnologia avanzata di risparmio energetico che riduce il consumo di corrente nei periodi di inutilizzo.

Quando la stampante non riceve i dati per un periodo di tempo prolungato, il consumo di corrente si riduce automaticamente.

ENERGY STAR e il marchio ENERGY STAR sono marchi registrati negli Stati Uniti.

Per ulteriori informazioni sul programma ENERGY STAR, visitare il sito http://www.energystar.gov

I modelli certificati ENERGY STAR, saranno dotati dell'etichetta ENERGY STAR. Controllare che la macchina sia certificata ENERGY STAR.

Riciclaggio

Riciclare o smaltire il materiale di imballaggio di questo prodotto nel pieno rispetto dell'ambiente.

Solo Cina

Corretto smaltimento del prodotto (smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche)

(applicabile in paesi con sistemi di raccolta differenziata)

Il marchio riportato sul prodotto, sugli accessori o sulla documentazione indica che il prodotto e i relativi accessori elettronici (quali caricabatteria, cuffia e cavo USB) non devono essere smaltiti con altri rifiuti domestici al termine del ciclo di vita. Per evitare possibili danni all'ambiente o alla salute dell'uomo, si prega di separare questo tipo di prodotto da altri tipi di rifiuti e di riciclarlo in modo opportuno per promuovere il riutilizzo sostenibile delle risorse dei materiali.

Gli utenti domestici sono invitati a contattare il rivenditore presso il quale è stato acquistato il prodotto o l'ufficio locale preposto per tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata e al riciclaggio per questo tipo di materiali.

Gli utenti aziendali sono invitati a contattare il proprio fornitore e verificare i termini e le condizioni del contratto di acquisto. Questo prodotto e i relativi accessori elettronici non devono essere smaltiti unitamente ad altri rifiuti commerciali.

(Solo per gli Stati Uniti d'America)

Smaltire il materiale elettronico tramite un impianto di riciclaggio approvato. Per trovare l'impianto di riciclaggio più vicino, visitare il sito Web all'indirizzo: www.samsung.com/recyclingdirect oppure chiamare il numero (877) 278 - 0799

Avvertenza State of California Proposition 65 Warning (solo USA)

Solo Taiwan

Emissioni in radiofrequenza

Informazioni per l'utente sulle norme FCC

Questo dispositivo è conforme alla Parte 15 delle norme FCC. L'utilizzo è soggetto alle due seguenti condizioni:

  • questo dispositivo non può provocare interferenze dannose;

  • Questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese le interferenze che potrebbero determinarne il funzionamento indesiderato.

Questa apparecchiatura è stata provata ed è risultata conforme ai limiti per i dispositivi digitali di classe B, secondo le specifiche della Parte 15 delle norme FCC. Questi limiti sono intesi a fornire un'adeguata protezione da interferenze dannose in un'installazione residenziale. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia a radiofrequenza e, se non è installata e utilizzata in conformità con le istruzioni, può provocare interferenze dannose alle radiocomunicazioni. In ogni caso, non c'è garanzia che tale interferenza non si verifichi in una particolare installazione. Se questa apparecchiatura provoca interferenze con la ricezione radiotelevisiva (per stabilirlo, è sufficiente spegnerla e riaccenderla), l'utente è invitato a cercare di correggere l'interferenza adottando uno o più dei seguenti rimedi:

  • Ruotare o cambiare la posizione dell'antenna ricevente.

  • Allontanare l'apparecchiatura dal ricevitore.

  • Collegare l'apparecchiatura a una presa posizionata su un circuito diverso da quello del ricevitore.

  • Consultare il rivenditore o un tecnico radio/televisivo esperto per ulteriori suggerimenti.

[Note]

I cambiamenti o le modifiche apportate a questa apparecchiatura senza espressa approvazione del produttore responsabile della conformità alle norme potrebbero rendere nullo il diritto dell'utente di utilizzare l'apparecchiatura.

Norme canadesi sulle interferenze radio

Questo dispositivo digitale rispetta i limiti della Classe B riguardanti l'emissione di disturbi radioelettrici da parte di apparecchiature digitali, come prescritto nella normativa sulle apparecchiature che generano interferenze, intitolata "Apparecchiature digitali", ICES-003 della Industry and Science Canada.

Cet appareil numérique respecte les limites de bruits radioélectriques applicables aux appareils numériques de Classe B prescrites dans la norme sur le matériel brouilleur: « Appareils Numériques », ICES-003 édictée par l’Industrie et Sciences Canada.

Stati Uniti d'America

Commissione federale per le comunicazioni (FCC)

Emettitore intenzionale per le norme FCC Parte 15

Nel sistema della stampante possono essere presenti (incorporati) dispositivi radio di tipo LAN a bassa potenza (dispositivi di comunicazioni wireless in radiofrequenza (RF)), che funzionano nella banda 2,4/5 GHz. Questa sezione è applicabile solamente se sono presenti questi dispositivi. Per verificare la presenza di dispositivi wireless, fare riferimento all'etichetta del sistema.

Se un numero di identificazione FCC è riportato sull'etichetta del sistema, i dispositivi wireless presenti nel sistema sono destinati al solo uso negli Stati Uniti d'America.

L'FCC fornisce un'indicazione generale di una separazione di 20 cm tra il dispositivo e il corpo, per l'utilizzo di un dispositivo wireless vicino al corpo (escluse le estremità). Questo dispositivo deve essere utilizzato a più di 20 cm dal corpo, quando i dispositivi wireless sono accesi. L'uscita di potenza del dispositivo o dei dispositivi wireless che potrebbero essere incorporati nella stampante e ben al di sotto dei limiti di esposizione RF previsti dalle norme FCC.

Questo trasmettitore non va montato o utilizzato insieme a qualsiasi altra antenna o trasmettitore.

L'utilizzo di questo dispositivo è soggetto alle due seguenti condizioni: (1) Questo dispositivo non può provocare interferenze dannose e (2) questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese le interferenze che potrebbero provocare il funzionamento indesiderato del dispositivo.

[Warning]

I dispositivi wireless non possono essere riparati dall'utente. Non modificarli in alcun modo. La modifica a un dispositivo wireless renderà nulla l'autorizzazione a utilizzarlo. Contattare il produttore per l'assistenza.

Dichiarazione FCC per l'utilizzo di una LAN wireless:

[Warning]

While installing and operating this transmitter and antenna combination the radio frequency exposure limit of 1m W/cm2 may be exceeded at distances close to the antenna installed. Pertanto, l'utente deve tenere sempre una distanza minima di 20 cm dall'antenna. Questo dispositivo non può essere installato insieme a un trasmettitore e a un'antenna trasmittente.

Solo Russia

Solo Germania

Solo Turchia

Solo tailandese

Solo Canada

Questo prodotto soddisfa le specifiche tecniche per l'industria vigenti in Canada. / Le present materiel est conforme aux specifications techniques applicables d’Industrie Canada.

Il Ringer Equivalence Number (REN) indica il numero massimo di dispositivi consentiti per essere collegati a un'interfaccia telefonica. L'interruzione su un'interfaccia potrebbe consistere in una qualsiasi combinazione di dispositivi soggetti solo al requisito che la somma di REN di tutti i dispositivi non sia superiore a cinque. / L’indice d’equivalence de la sonnerie (IES) sert a indiquer le nombre maximal de terminaux qui peuvent etre raccordes a une interface telephonique. La terminaison d’une interface peut consister en une combinaison quelconque de dispositifs, a la seule condition que la somme d’indices d’equivalence de la sonnerie de tous les dispositifs n’excede pas cinq.

Marchio del fax

Il Telephone Consumer Protection Act (legge sulla protezione degli utenti del telefono) del 1991 sancisce l'illegalità dell'uso di un computer o di un altro dispositivo elettronico per inviare qualsiasi messaggio via fax a meno che tale messaggio non contenga chiaramente, nel margine superiore o inferiore di ciascuna pagina trasmessa oppure nella prima pagina trasmessa, le seguenti informazioni:

  1. La data e l'ora della trasmissione.

  2. L'identificativo della società, dell'entità commerciale o dell'individuo che invia il messaggio.

  3. Il numero di telefono dell'apparecchio che invia il fax, la società o l'ente economico o l'individuo.

La società telefonica può modificare i propri sistemi di comunicazione, le apparecchiature o le procedure qualora tali interventi siano ragionevolmente resi necessari nell'esercizio dell'attività economica e non siano in contrasto con le norme e i regolamenti previsti dalle norme FCC Sezione 68. Se si prevede che tali modifiche possano ragionevolmente rendere qualsiasi apparecchiatura terminale del cliente incompatibile con i sistemi di comunicazione della società telefonica, o richiedano la modifica o l'alterazione di tale apparecchiatura terminale, o influenzino materialmente in altro modo il suo uso o le prestazioni, al cliente dovrà essere inviato un debito preavviso per iscritto, in modo da dargli la possibilità di non dover interrompere il servizio.

Numero di equivalenza della suoneria

Il numero di equivalenza della suoneria e il numero di registrazione FCC per questo dispositivo sono riportati sull'etichetta che si trova nella parte inferiore o posteriore del dispositivo. In alcuni casi potrebbe essere necessario fornire questi numeri alla società telefonica.

Il numero di equivalenza della suoneria (REN-Ringer Equivalence Number) misura il carico elettrico inviato alla linea telefonica ed è utile per stabilire se la linea è "sovraccarica". L'installazione di diversi tipi di apparecchiature sulla stessa linea telefonica può provocare dei problemi per fare e ricevere telefonate. La somma di tutti i numeri di equivalenza della suoneria dell'apparecchiatura della propria linea telefonica dovrebbe essere inferiore a cinque, per garantire un servizio adeguato da parte della società telefonica. In alcuni casi, potrebbe non essere possibile arrivare fino a cinque numeri nella propria linea telefonica. Se uno degli apparecchi telefonici non funziona correttamente, è necessario staccarlo immediatamente dalla linea telefonica, in quanto potrebbe danneggiarla.

Questa apparecchiatura è conforme alla Parte 68 delle norme e dei requisiti FCC adottati dall'ACTA. Sul retro di questo dispositivo, un'etichetta contiene varie informazioni, fra cui un identificatore di prodotto con questo formato: US:AAAEQ##TXXXX. Se richiesto, questo numero deve essere fornito alla società telefonica.

[Warning]

Le norme FCC prevedono che i cambiamenti o le modifiche apportate a questa apparecchiatura non espressamente approvati dal produttore potrebbero rendere nullo il diritto dell'utente a utilizzare l'apparecchiatura. Nel caso in cui l'apparecchiatura terminale danneggi la rete telefonica, la società telefonica deve avvertire l'utente che il servizio potrebbe essere interrotto. Tuttavia, nei casi in cui non fosse possibile avvertire l'utente, la società telefonica può interrompere temporaneamente il servizio purché.

  1. Avvisi prontamente il cliente.

  2. Dia al cliente la possibilità di risolvere il problema con l'apparecchiatura.

  3. Informi il cliente del suo diritto di presentare un reclamo alla Federal Communication Commission conformemente alle procedure previste dalle normative e dalle norme FCC, sottosezione E della sezione 68.

Inoltre, notare quanto segue:

  • il dispositivo non è progettato per essere collegato a un sistema PBX digitale;

  • se si intende utilizzare il modem del computer o il modem del fax sulla stessa linea telefonica del dispositivo, si potrebbero avere dei problemi di trasmissione e ricezione con tutte le apparecchiature. È consigliabile che nessun'altra apparecchiatura, tranne un normale telefono, condivida la linea con il dispositivo;

  • se nella propria zona di residenza c'è un'elevata tendenza alla caduta di fulmini, si consiglia di installare dei dispositivi di protezione sia per la linea elettrica che per quella telefonica. I dispositivi di protezione possono essere acquistati presso i negozi di prodotti telefonici ed elettronici specializzati;

  • durante la programmazione dei numeri di emergenza e/o durante l'effettuazione di chiamate di prova ai numeri di emergenza, utilizzare un numero non di emergenza per comunicare le proprie intenzioni alla società fornitrice del servizio di emergenza. La società fornirà ulteriori istruzioni su come provare il numero di emergenza.

  • Questo dispositivo non può essere utilizzato per linee di servizi a monetina o linee duplex.

  • questo dispositivo fornisce l'accoppiamento magnetico ai supporti auditivi.

Questa apparecchiatura può essere collegata senza problemi alla rete telefonica mediante una presa modulare standard, USOC RJ-11C.

Sostituzione della spina in dotazione (solo per il Regno Unito)

Importante

Il cavo di alimentazione del dispositivo viene fornito con una spina standard da 13 A (BS 1363) e un fusibile da 13 A. Quando si sostituisce o si controlla il fusibile, è necessario reinstallare il fusibile da 13 A appropriato, quindi rimontare il coperchio del fusibile. Se il coperchio del fusibile è andato perduto, non utilizzare la spina finché non ne viene installato un altro.

Contattare il negozio presso il quale è stato acquistato il dispositivo.

La spina da 13 A è il tipo più diffuso nel Regno Unito e dovrebbe pertanto essere compatibile. Tuttavia, alcuni edifici (soprattutto i meno moderni) non dispongono di normali prese di corrente da 13 A. In questo caso, è necessario acquistare una spina di riduzione appropriata. Non rimuovere la spina stampata.

[Warning]

Se si taglia la spina stampata, disfarsene immediatamente. Non è possibile ricollegare la spina perché si potrebbe ricevere una scossa elettrica inserendola nella presa.

Avvertenza importante:

È necessario mettere a terra questo dispositivo.

I fili del cavo di alimentazione sono dei seguenti colori, che ne facilitano l'identificazione:

  • verde e giallo : terra

  • blu: neutro

  • Marrone : fase

Se i fili del cavo di alimentazione non corrispondono ai colori indicati nella spina, procedere come segue:

Collegare il filo verde e giallo al pin contrassegnato dalla lettera "E", dal simbolo di sicurezza corrispondente alla "messa a terra", dai colori verde e giallo o dal colore verde.

Collegare il filo blu al pin contrassegnato dalla lettera "N" o dal colore nero.

Collegare il filo marrone al pin contrassegnato dalla lettera "L" o dal colore rosso.

Deve essere presente un fusibile da 13 A nella spina, nell'adattatore o nel quadro di distribuzione.

Dichiarazione di conformità (Paesi europei)

Approvazioni e certificazioni

Con la presente, Samsung Electronics dichiara che questo prodotto [SCX-340x Series] è conforme ai requisiti fondamentali e ad altri provvedimenti correlati della direttiva Bassa Tensione (2006/95/CE) e della direttiva sulla Compatibilità Elettromagnetica (2004/108/CE).

Samsung Electronics dichiara che questo prodotto [SCX-340xW Series/SCX-340xF Series/SCX-340xFH Series/SCX-340xFW Series/SCX-340xHW Series] è conforme ai requisiti essenziali e alle altre clausole della direttiva R&TTE (1999/5/CE).

La dichiarazione di conformità è consultabile sul sito www.samsung.com, andare in Supporto > download center ed inserire il nome della stampante (MFP) per sfogliare l'EuDoC.

gennaio 1, 1995: Direttiva del Consiglio 2006/95/EC, approssimazione delle leggi degli Stati Membri relative alle apparecchiature a bassa tensione.

gennaio 1, 1996: Direttiva del Consiglio 2004/108/EC, Ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica.

09 marzo 1999: Direttiva del Consiglio 1999/5/EC, riguardante le apparecchiature radio, le apparecchiature terminali di telecomunicazione ed il reciproco riconoscimento della loro conformità. Una dichiarazione completa, che definisce le direttive pertinenti e gli standard di riferimento, può essere richiesta al rappresentante di Samsung Electronics Co., Ltd.

Certificazione EC

Certificazione in base alla Direttiva sulle apparecchiature radio e le apparecchiature terminali per telecomunicazioni 1999/5/EC (FAX).

Questo prodotto Samsung è stato certificato da Samsung per una connessione a terminale singolo paneuropea alla rete telefonica commutata pubblica (PSTN) analogica conformemente alla Direttiva 1999/5/EC. Il prodotto è stato progettato per funzionare con i centralini PSTN e PBX compatibili dei Paesi europei.

Per qualsiasi problema, contattare prima il laboratorio del controllo qualità europeo di Samsung Electronics Co., Ltd.

Il prodotto è stato testato per TBR21. Per utilizzare in modo ottimale l'apparecchiatura terminale conforme a questo standard, l'istituto europeo per gli standard delle telecomunicazioni (European Telecommunication Standards Institute, ETSI) ha emanato un documento informativo (EG 201 121) che contiene note e ulteriori requisiti per garantire la compatibilità di rete dei terminali TBR21. Questo prodotto è stato progettato ed è pienamente conforme alle note informative applicabili contenute in questo documento.

Informazioni sull'autorizzazione radio europea (per i prodotti muniti di dispositivi radio omologati dall'UE)

Nel sistema della stampante destinata a uso domestico o di ufficio possono essere presenti (incorporati) dispositivi radio di tipo LAN a bassa potenza (dispositivi di comunicazioni wireless in radiofrequenza (RF)), che funzionano nella banda 2,4/5 GHz. Questa sezione è applicabile solamente se sono presenti questi dispositivi. Per verificare la presenza di dispositivi wireless, fare riferimento all'etichetta del sistema.

I dispositivi wireless eventualmente presenti nel sistema sono destinati al solo utilizzo nell'Unione Europea o nelle aree ad essa collegate se sull'etichetta del sistema è riportato il marchio CE con un Numero di registrazione di corpo notificato e il simbolo di avviso.

L'uscita di potenza del dispositivo o dei dispositivi wireless, che potrebbe essere incorporato nella stampante, è ben al di sotto dei limiti di esposizione definiti dalla Commissione Europea nella direttiva R&TTE.

Stati europei qualificati per approvazioni wireless:

Paesi UE

Stati europei con limitazioni d'uso:

UE

In Francia, l'intervallo di frequenza è limitato a 2454-2.483,5 MHz per i dispositivi al di sopra della potenza di trasmissione di 10 mW come wireless.

Paesi EEA/EFTA

Nessun limite al momento.

Solo Israele

Informazioni normative di conformità

Guida wireless

Nel sistema della stampante possono essere presenti (incorporati) dispositivi radio di tipo LAN a bassa potenza (dispositivi di comunicazioni wireless in radiofrequenza (RF)), che funzionano nella banda 2,4/5 GHz. Nella sezione seguente viene fornita una panoramica generale sulle informazioni da tenere presenti per l'uso di un dispositivo wireless.

Ulteriori limitazioni, precauzioni e questioni relativi a Paesi specifici sono elencati nelle sezioni specifiche del Paese (o sezioni di gruppi di Paesi). I dispositivi wireless presenti nel sistema sono destinati al solo utilizzo nei Paesi identificati dai simboli di autorizzazione radio sulla targhetta del sistema. Se il Paese in cui viene utilizzato il dispositivo wireless non è presente nell'elenco, rivolgersi all'ente di autorizzazione radio locale per eventuali richieste. I dispositivi wireless sono attentamente regolamentati e l'uso può non essere consentito.

L'uscita di potenza del dispositivo o dei dispositivi wireless che potrebbero essere incorporati nella stampante è ben al di sotto dei limiti di esposizione RF finora conosciuti. Poiché i dispositivi wireless (che potrebbero essere incorporati nella stampante) emettono meno energia di quella consentita dagli standard di sicurezza e dalle raccomandazioni in merito alla frequenza radio, il produttore ritiene che questi dispositivi siano utilizzabili in condizioni di sicurezza. Indipendentemente dai livelli di potenza, ridurre al minimo il contatto del corpo umano con i dispositivi wireless durante il funzionamento normale.

Come regola generale, una distanza di 20 cm tra il dispositivo wireless e il corpo umano, relativamente all'utilizzo di un dispositivo wireless vicino al corpo (escluse le estremità), è la norma. Questo dispositivo deve essere utilizzato a più di 20 cm dal corpo, quando i dispositivi wireless sono accesi e stanno trasmettendo.

Questo trasmettitore non va montato o utilizzato insieme a qualsiasi altra antenna o trasmettitore.

Alcune circostanze richiedono limitazioni nei dispositivi wireless. Di seguito sono elencati esempi di limitazioni comuni:

La comunicazione wireless in radiofrequenza può interferire con apparecchiature su aerei commerciali. Gli attuali regolamenti dell'aviazione richiedono lo spegnimento di dispositivi wireless durante i viaggi in aereo. IEEE 802.11 (noto come Ethernet wireless) e dispositivi di comunicazione Bluetooth sono esempi di dispositivi che forniscono comunicazioni wireless.

In ambienti in cui il rischio di interferenze con altri dispositivi o servizi è o viene ritenuto dannoso, la possibilità di usare un dispositivo wireless può essere limitata o vietata. Gli aeroporti, gli ospedali e le atmosfere cariche di ossigeno e gas infiammabili costituiscono alcuni esempi in cui l'utilizzo di dispositivi wireless potrebbe essere limitato o vietato. Per ambienti in cui l'autorizzazione all'uso di dispositivi wireless è dubbia, rivolgersi all'autorità preposta per l'autorizzazione prima di usare o accendere il dispositivo wireless.

Ogni paese ha diversi limitazioni sull'uso di dispositivi wireless. Dato che il sistema è dotato di un dispositivo wireless, quando si viaggia da un paese all'altro con il sistema, prima di qualunque spostamento o viaggio, verificare con le autorità locali di autorizzazione radio eventuali limitazioni all'uso di un dispositivo wireless nel paese di destinazione.

Se il sistema ha in dotazione un dispositivo wireless incorporato al proprio interno, non azionare tale dispositivo finché tutti i coperchi e protezioni non sono in posizione e il sistema è completamente assemblato.

I dispositivi wireless non possono essere riparati dall'utente. Non modificarli in alcun modo. La modifica a un dispositivo wireless renderà nulla l'autorizzazione a utilizzarlo. Contattare il produttore per l'assistenza.

Usare solo driver approvati per il Paese in cui verrà utilizzato il dispositivo. Vedere il kit di ripristino del sistema del produttore oppure contattare l'assistenza tecnica per ulteriori informazioni.

Solo Cina